Francesca Nanni: Curriculum Vitae ed attività di ricerca

PROF. ING. Francesca Nanni

Dip. Ingegneria Industriale

Univ. Di Roma “Tor Vergata”

Via del Politecnico, 1

00133 Roma tel.: +39.06.7259.4496, fax: +39.06.7259.4328

E-mail: fnanni@ing.uniroma2.it

 

Formazione e Attività Professionale

2010- Presente – Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali (SSD ING-IND 22) presso la Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Industriale. 

2002-2010 – Ricercatore di Scienza e Tecnologia dei Materiali (SSD ING-IND 22) presso la Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche. 

2003- Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

2000 –  attività di ricerca presso i laboratori del Japanise Fine Ceramic Centre (JFCC) di Nagoya (Giappone)

1998 – Laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

E’ membro dell’AIMAT (associazione Italiana Materiali) e dell’INSTM (Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali).

Ha partecipato e partecipa in qualità di responsabile scientifico o partecipante a più di 10 progetti di ricerca nazionale ed internazionale e oltre 15 progetti di ricerca industriale.

 

 Principali Attività di Ricerca

  1. Sintesi e caratterizzazione di materiali compositi e nanocompositi con proprietà autodiagnosticanti e per impieghi elettromagnetici
  2. Elettrofilatura: sintesi  e caratterizzazione di mat polimerici allineati e non sia semplici che caricati di nanofiller, fibre polimeriche e ceramiche sia semplici che caricate con nanocariche.
  3.  Preparazione di polveri, sinterizzati ceramici  e film (via sol-gel e aerospray) per impiego in dispositivi a microonde  e nel fotovoltaico.
  4. Caratterizzazione di rivestimenti sottili e spessi (TCO, self-healing, TBC, hard coating) ottenuti via PVD e plasma spray.

 

Didattica

Dal 2004 al 2011 – Titolare del corso di “Scienza e Tecnologia dei Materiali 2” per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica dell’Università di Roma “Tor Vergata”

2004 al 2009 – ha tenuto il corso di “Scienza e Tecnologia dei Materiali” per il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccatronica (sede distaccata di Colleferro) dell’Università di Roma “Tor Vergata”

Dal 2006 – corso di “Proprietà elettromagnetiche dei materiali” nell’ambito della didattica del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Dal 2007- oggi corso di “Ceramici e Compositi” per il Corso di Laurea Specialistica in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Roma “Tor Vergata”

Negli anni 2007 e 2008 ha tenuto seminari su “Self-sensing polymer matrix nanocomposites” presso l’ European Master Course in Polymeric Materials Nanotechnology, Università degli Studi di Perugia

 Dal 2011- co-titolare del corso di “Fondamenti di Scienza dei Materiali e Metallurgia”(6 su 12 CFU)  per il Corso di Laurea triennale  in Ingegneria Meccanica dell’Università di Roma “Tor Vergata”- Titolare del corso di “Materiali per la produzione industriale” (6CFU) per il Corso di Laurea Specialistica  in Ingegneria Meccanica dell’Università di Roma “Tor Vergata”- docente del corso di “Applied chemistry” (6 CFU)  laurea in Engineering Science dell’Università di Roma “Tor Vergata”, contitolare  del corso di “Scienza dei materiali” per il Corso di Laurea Specialistica  in Ingegneria Energetica (5 CFU su 9) dell’Università di Roma “Tor Vergata”-

Relatrice di oltre 20 tesi tra tesi di laurea e di dottorato.